MUG MAI UNA GIOIA: LE TAZZE DI CBIB.      #FINALMENTE 

La Situa Story: il disagio del bonus 110%

Superbonus e disagi connessi: la community di Cose Brutte Impaginate Belle racconta.

Era il 23 Febbraio 2023 quando decisi di fare alla community una domanda “scottante”: quali sono i disagi portati dal bonus 110%?

Ricordo, perché magari in futuro ce ne dimenticheremo (e questi post sono fatti per non perdere traccia del disagio vissuto) di che cosa si tratti quando parliamo di bonus 110%.

Scopiazzando qua e là Wikipedia possiamo ricordare che il Superbonus 110% è una misura di incentivazione edilizia introdotta il 19 maggio 2020 dal governo Conte II.
Consiste in una serie di meccanismi d’agevolazione, detrazioni e rimborsi per interventi di natura edilizia, con l’obiettivo di ammodernare costruzioni e infrastrutture migliorandone l’efficienza energetica e al contempo di stimolare e risollevare il settore edile in crisi a causa della pandemia di COVID-19. 
È risultata essere una misura economicamente distorsiva e inflazionistica, perché, in pratica e come emerge anche da “Le Situe”, i prezzi sono schizzati alle stelle con la professionalissima motivazione “tanto non pagate voi, paga lo Stato” (cioè voi).

Come sempre, buona lettura: ci sono dei feedback veramente incredibili.

La Situa” è un appuntamento fisso delle stories del progetto instagram Cose Brutte Impaginate Belle.
Nata per dare “conforto” e ironizzare sul disagio condiviso durante il lockdown del 2020, avrebbe dovuto interrompersi con la fine di quest’ultimo. È invece divenuto un appuntamento che ha unito migliaia di fan della pagina, detti CosiBrutters.

Articoli correlati

Presentazione del libro “Teoria del disagio contemporaneo” in occasione del Festival “Che cos’è la Cultura”. Perugia, 2024.
I Brutters si raccontano tramite desideri impossibili: come vorrebbero essere in un’altra vita?

Prodotti in evidenza

Ricerca...