Un interessante back in the days: correva novembre 2021.
Uno dei motivi principali di successo del format de “La Situa” è la condivisione di notizie da parte di persone provenienti da tutta Italia, che si legano tra loro e riescono a dare vita a un discorso coerente partendo da punti sempre differenti.
In questo caso si iniziò a parlare di problematiche di approvvigionamento di elementi chimici per la produzione di una cartiera e si iniziò a spaziare in tutti i campi, dando come risultato un quadro desolante ma di oggettivo interesse.
Erroneamente si tende spesso a banalizzare l’appuntamento de “La Situa” come una serie di stories, ironiche e divertenti, tralasciando tutta una serie di sfaccettature molto interessanti e impegnate di cui, in realtà, si parla poco. In realtà la condivisione di SITUAzioni come queste di novembre 2021, sono tra i principali motivi del perché in molti abbiano iniziato a seguire e a contribuire alla riuscita di questa community.
I primi due anni de “La Situa” sono stati raccolti e pubblicati in due libri autoprodotti: “La Situa. Il disagio dell’Italia in lockdown, raccontato su Instagram” e “La Situa 2. Il ritorno del Coviddi“.